Lombardia

Il panorama naturalistico, artistico e architettonico della Lombardia offre al turista numerosi percorsi di visita. Milano capoluogo regionale, opere architettoniche di rilievo sono il Teatro alla Scala, celebre palcoscenico della lirica mondiale, il Castello Sforzesco, e il monumentale Duomo, la chiesa in marmo bianco dedicata a “Maria nascente”.
A Monza, sono senz'altro da vedere il parco naturale che ospita il modernissimo Autodromo, la Villa Reale e il Duomo, dove è custodita l’antichissima “corona ferrea” che racchiuderebbe uno dei chiodi della Crocefissione di Gesù Cristo.
A Brescia, di particolare interesse è il complesso del Monastero di San Salvatore; a Cremona, città dai palazzi rinascimentali dove è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione, degni di visita sono proprio le botteghe artigiane dei liutai e il Museo Stradiviariano.
Pavia è la città della cento Torri, del Castello visconteo e dell’Università. Varese è denominata la “provincia giardino", mentre Sondrio, con lo stupendo Castello Masegra deve il suo fascino alla mescolanza di epoche e stili differenti.
Lecco deve la sua fama a “I Promessi Sposi”, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni, che apriva con l'immagine dello splendido ramo del lago su cui sorge la città.
A Bergamo si trova l'Accademia Carrara, una delle più grandi pinacoteche italiane, la Cappella Colleoni e il Teatro Donizetti, dedicato al più illustre cittadino di Bergamo nonché compositore di chiara fama.
La città medievale di Lodi è caratterizzata dai portici di Piazza della Vittoria su cui si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale.
Infine Como, sulla punta estrema del braccio occidentale del lago, è nota per le bellissime ville tra cui Villa Olmo, un imponente edificio neoclassico.

La Lombardia che non conosci

Meteo Lombardia

Questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies.